Il Liquorificio Piccioli si pone sul mercato come una moderna azienda dalle radici antiche, che risalgono al 1893, quando Ambrogio Piccioli creò a Tuglie una delle più fiorenti industrie pugliesi per la distillazione e la lavorazione dell’alcool, secondo procedimenti di lavorazione attuati fino a quel momento solo nel nord d’Italia.
L’Annuario del 1928 definisce la prestigiosa azienda di Ambrogio Piccioli “uno dei migliori e più completi stabilimenti distilliferi che vanti tutto il Mezzogiorno d’Italia, per efficienza e modernità di macchinari e di impianti, e per la qualità e la quantità della produzione”.
La capacità imprenditoriale del cavalier Piccioli lo portò a pubblicizzare in tutta Italia i prodotti della sua azienda, come Perfetto Amore, Anice, Goccia d’oro, Anisetta, Maraschino e tanti altri, secondo lo stile Liberty e Déco della cartellonistica dell’epoca, con belle immagini a colori ispirate ai manifesti pubblicitari del tempo, espressioni grafiche di un mondo nel quale il processo di industrializzazione era ormai in atto e la vita quotidiana era permeata da moderne sollecitazioni culturali.
Verso la fine degli anni ’30 l’azienda Piccioli attraversò una fase di declino, dovuto ad un evento familiare luttuoso. La gestione dell’azienda affidata all’erede Giovannina Piccioli permise tuttavia a quell’antica fabbrica di non chiudere i battenti.
Nel 1958 il Liquorificio fu acquistato da Oronzo Provenzano, che continuò l’attività dell’azienda conservando l’antico marchio “Piccioli”, ma modernizzando il processo produttivo con l’acquisto di nuovi macchinari e la creazione di nuovi liquori. Prodotti come Anice Delizia, Amaro Monteprino, Fernet, conosciuti in tutto il Salento, furono distribuiti in molte province lombarde, dove ancora oggi vengono apprezzati. Grappa Montegrappa e Vecchia Puglia Brandy caratterizzarono la produzione degli anni ’60 e ’70: richiestissimi soprattutto nel nord d’Italia, questi liquori erano molto popolari anche presso i salentini residenti all’estero, che al rientro dalle vacanze estive o natalizie trascorse nel sud, amavano portare con se’ i prodotti tipici della loro terra d’origine, e farne anche dono agli amici.
Titolare dell’azienda è, dal 2006, Gabriele Provenzano, che ha notevolmente arricchito la gamma dei prodotti a cominciare dal Mirto del Salento, un vero successo nell’ultimo decennio.
Con il passare degli anni, il susseguirsi delle generazioni, l’esperienza acquisita e l’attenzione costante ad elevati standard qualitativi, il Liquorificio Piccioli ha diversificato le linee di produzione, con “I Tipici” e “Le Creme”, ma custodisce ancora con cura le antiche ricette, quelle che hanno caratterizzato la storia dell’azienda, e continua a produrre i liquori della tradizione, “I Classici“, apprezzati da estimatori che risiedono in tutta Italia, e che ricordano con nostalgia essenze, stili di vita, consuetudini e la semplicità, anche nella veste grafica, del passato.