La nostra azienda custodisce ancora con cura le antiche ricette, quelle che hanno caratterizzato la storia del liquorificio Piccioli, e continua a produrre i liquori della tradizione, apprezzati da estimatori che risiedono in tutta Italia, e che ricordano con nostalgia essenze, stili di vita, consuetudini e la semplicità, anche nella veste grafica, del passato. Primo fra tutti è Anice Delizia, profumatissimo, che racchiude nell’olio essenziale dei semi della stella d’anice tutta l’intensità della sua fragranza. Ottimo gustato liscio o come correttivo del caffè, è dissetante con ghiaccio e acqua, e per il suo aroma inconfondibile può essere utilizzato nella produzione di dolci. Anche il liquore Sambuca, più leggero nella gradazione, deve il suo gusto delicato all’essenza ricavata dai semi di stella d’anice.
L’ Amaro Monteprino è un omaggio ad uno dei più suggestivi scorci paesaggistici del Salento, propaggine della collina di Montegrappa, in Tuglie. Fiori, erbe, radici e piante entrano a far parte della formula del liquore, composto da circa quaranta erbe e spezie accuratamente selezionate, secondo una ricetta creata nel 1968 da Oronzo Provenzano nell’antica distilleria di Via Arco Spiriti.
Da una miscela di piante aromatiche è ricavata anche l’essenza del liquore Per Lei, immancabile nelle credenze delle case salentine, da offrire cortesemente agli ospiti in “bicchierini” e da sorseggiare tra una conversazione e l’altra, o da utilizzare nella preparazione di dolci casalinghi.
Dal profumo intenso e inconfondibile è il liquore Rumba, le cui note di gusto calde ed aromatiche si compongono in perfetta armonia per farne un elisir corposo e versatile, ottimo in pasticceria, delizioso sul gelato, nel caffè, nei “punch” ristoratori d’inverno, con ghiaccio in estate.
Tradizionalmente usato come ottimo digestivo è il liquore Fernet, dal gusto ricco di note amare e speziate, dal tono forte e deciso, gradevole e tonificante.
Il Mirto del Salento è un liquore dal gusto fresco ed aromatico, ottenuto dalla sola macerazione, in alcool puro, di bacche di Myrtus communis, raccolte a mano in autunno inoltrato. Il suo profumo antico e delicato suscita sensazioni piacevoli all’olfatto e al palato, e accompagna gradevolmente il fine pasto.
Mandarino e Limoncino conservano nella fragranza che li caratterizza la freschezza dei nostri agrumeti, generosi di frutti e di colori nelle campagne, nei giardini interclusi delle dimore anche più modeste o all’ombra dei palazzi barocchi, di cui sono il cuore verde e segreto.